Mercoledì 17 Giugno 2020

Prestashop, CMS per negozi online

Quando scegliere Prestashop per il tuo negozio online

Negli ultimi anni è andata via via aumentando la curiosità e la richiesta da parte dei clienti per la realizzazione di siti e-commerce. Dalla iniziale diffidenza si è passati gradatamente ad una maggiore confidenza con Internet e tutto ciò che vi ruota intorno, inclusa la vendita online. Tutto ciò è dimostrato dall'incremento degli acquisti online che nel 2019 hanno sfiorato la cifra di 31.6 miliardi di euro. La tendenza è costantemente in aumento e si ritiene che debba proseguire nei prossimi anni. Sono in aumento soprattutto le vendite attraverso smartphone che sono state il 40% del totale nel 2019, mentre erano il 34% nel 2018.
Negli ultimi mesi, a causa della pandemia di COVID19, il traffico Internet è aumentato notevolmente ed anche ora che le restrizioni sono state ridotte rispetto al periodo di "lockdown", sembra che la tendenza non accenni a diminuire.
Molte aziende hanno visto nella vendita online una possibilità per continuare a lavorare nonostante le chiusure; ma purtroppo la vendita online non è un'attività che si improvvisa dalla sera alla mattina.
Per poter iniziare un'attività di vendita online (di successo), occorre prima di tutto identificare l'opportunità commerciale dal punto di vista statistico e di mercato, ovvero capire se il brand o i servizi/prodotti che vogliamo vendere possano effettivamente occupare una nicchia di mercato nel superaffollato mondo online. Sulla base della ricerca e dello studio iniziale, progettare e realizzare una piattaforma software che possa supportare la proposta commerciale da tutti i punti di vista. Una volta messa a punto la piattaforma arriva il lavoro duro: ovvero generare consenso intorno alla proposta commerciale (attraverso la pubblicità, la gestione dei social) e gestire le vendite a 360 gradi, dalla ricezione degli ordini fino alla gestione dei clienti (pagamenti, spedizioni, resi).
Non sempre la soluzione giusta è quella di creare un vero e proprio negozio online proprietario; dipende da diversi fattori, non ultimo il giro d'affari complessivo che si pensa di raggiungere nel corso del tempo. Si stanno diffondendo sul mercato soluzioni SAAS (tipo shopify, SAAS significa: Software as a Service ovvero software reso come servizio) che danno, con poche ore di "configurazione", un vero e proprio negozio online funzionante. Per piccole realtà, soluzioni come queste potrebbero essere efficaci. Hanno un costo medio che va da 30 a 300 euro al mese, in funzione della soluzione scelta. Ovviamente la gestione operativa, la sponsorizzazione e promozione dell'attività restano sempre a carico del cliente.
Se da un lato soluzioni tipo SAAS sono semplici e richiedono relativamente poco impegno per essere attivate, dall'altro lato non possono diventare un asset aziendale, sono poco personalizzabili e sono difficili se non impossibili da integrare nei sistemi informativi aziendali esistenti.
Quando il cliente ha necessità di realizzare un negozio online personalizzabile, con una grafica gradevole e sufficientemente robusto per gestire molti prodotti e molte transazioni di vendita, e soprattutto se serve che ci sia integrazione fra il sistema informativo aziendale ed il negozio online, a questo punto diventa necessario pensare ad una soluzione proprietaria. Per venire incontro a questo tipo specifico di necessità, noi di Creative Software Lab abbiamo scelto di partire da Prestashop.
Prestahop è un CMS (Content Management System cioè un sistema per la gestione dei contenuti) per negozi online, open source e "gratuito".
Per realtà piccole e anche medie è a nostro giudizio la soluzione adeguata. Consente la piena personalizzazione grazie alla disponibilità dei sorgenti PHP, dispone di un nutrito gruppo di sviluppatori e una community molto forte nel mondo che tengono aggiornato il pacchetto base ed anche molte aziende che sviluppano "plug-in" specifici per soddisfare le differenti esigenze. Per il progetto emeditalia.com, abbiamo sviluppato il negozio online con Prestashop e lo abbiamo integrato con il sistema informativo del cliente (che in questo caso era Danea).
Il cliente in questo modo può gestire l'anagrafica dei prodotti trasferendoli (descrizione ed immagini comprese) dal suo sistema informativo al negozio online, con notevoli benefici in termini di tempo risparmiato. Gli ordini possono essere importati dal negozio online e gestiti internamente al sistema informativo anche qui con notevoli vantaggi per il cliente.
Il cliente ha richiesto di poter profilare gli utenti sulla base di specifici parametri e questo è stato possibile farlo grazie alla presenza dei sorgenti; ovviamente servono competenze specifiche adeguate.
Per avere ulteriori informazioni su prestashop: Prestashop

Articoli precedenti

Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Provincia di Trento

Il nuovo sito Web degli Architetti di Trento è indubbiamente un sito estremamente originale nel moderno panorama, oserei dire piatto e scontato, dei siti "precotti". ...

Sito Istituzionale - Istituto Villa Greppi

E' on-line il nuovo sito istituzionale dell'Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Greppi di Monticello Brianza (Lecco). ...

Talking Nat - Piattaforma podcast, App e Web

Talking Nat è un progetto nato dal desiderio del Cliente di far conoscere storie e percorsi della natura dall'interno della natura stessa, mentre si è immersi nel paesaggio. Ogni luogo h ...

Invio automatico dei corrispettivi per le "vending machines"

Il registro dei corrispettivi è un registro contabile obbligatorio nel quale alcune categorie di contribuenti (commercianti al dettaglio e altri – art. 22 D.P.R. n. 633/1972) devono annotare l'ammon ...

Sistema Informativo per Laboratorio Analisi Veterinarie

I sistemi informativi aziendali sono programmi che si inseriscono nei processi produttivi delle aziende, permeano le attività a più livelli e diventano parte integrante dell'azienda stessa. Da qui ...